top of page
locandina-blu.jpg

Attività 2024-25


Pegognaga - 31 agosto 2024

Presentazione ufficiale alla stampa del Progetto Diario scolastico a.s. 2024/2025 

Sala civica Bombetti di Pegognaga

 

Si è tenuta sabato 31 agosto 2024 alle ore 10.00 presso la Sala civica Bombetti di Pegognaga la presentazione alla stampa, alle autorità e alle famiglie del diario scolastico adottato dalla rete degli Istituti Comprensivi di Gonzaga, Suzzara (Margherita Hack), Moglia, San Benedetto Po, Pegognaga, Quistello, Quingentole, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia.

La copertina e l’inserto iniziale a tema Protezione Civile sono il frutto di un progetto grafico realizzato dagli studenti della classe 5LA del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, scelto tra sette diverse proposte. (È possibile visionare il progetto vincitore cliccando il link https://cppc-scuole-mantova.wixsite.com/home/copia-di-a-s-2022-23).

Per l’occasione, oltre ai rappresentanti delle associazioni e delle reti di genitori che sostengono il progetto “Diario Scolastico” e alle autorità, sono intervenuti Paola Rosiello, referente della rete CPPC di Mantova e Roberto Cirelli presidente del CCV provinciale.

L’iniziativa è stata recensita in vari articoli a cura della Gazzetta di Mantova, Mantovauno, La Voce di Mantova.

Attività 2024-25

IoNonRischio  - 13 ottobre 2024

Mantova - Lungorio e Pescherie di Giulio Romano 

 

Per la Giornata IoNonRischio del 13 ottobre 2024 è stata allestita un’unica piazza provinciale nella suggestiva cornice delle Pescherie di Giulio Romano e del Lungorio di Mantova. Il CPPC ha partecipato con un proprio allestimento con pannelli, roll up, brochure di presentazione delle attività e dei progetti del CPPC. Cinque studentesse hanno affiancato a turno la referente della rete occupandosi dell’accoglienza e distribuendo brochure e gadget polimaterici realizzati dagli studenti dell’indirizzo di grafica della scuola capofila.

Sotto alcune foto scattate durante l’allestimento degli spazi.

Consegna pannelli – 18 ottobre 2024 

Nell’ambito delle iniziative per la Settimana della Protezione Civile, a corredo del progetto PCTO “Diario Scolastico 2024/2025, gli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova hanno progettato e realizzato due pannelli su rischio sismico e rischio alluvione che hanno donato ai 18 plessi della rete degli Istituti Comprensivi coinvolti per un totale di 36 pannelli.

La consegna è avvenuta nel corso della mattinata del 18 ottobre 2024 grazie al supporto delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile dei territori coinvolti, che hanno messo a disposizione i propri mezzi suddividendo in tre equipaggi gli studenti e i docenti accompagnatori.

Ovviamente non è stato possibile consegnare i pannelli a tutti i plessi; per tal motivo sono state scelte le sedi di Gonzaga, Suzzara, Moglia, San Giacomo delle Segnate, San Benedetto Po, Quistello che inoltreranno i pannelli alle sedi non raggiunte. L’incontro con gli studenti della secondaria di primo grado delle sedi è stata un’occasione di peer education che ha piacevolmente coinvolto tutti, studenti liceali e volontari di Protezione Civile, nel rispondere alle domande sia sugli aspetti grafici dei pannelli, che sui contenuti. Un’occasione di formazione veramente unica! E un grazie a Cecilia Calciolari, comunicatrice INR e formatrice INRScuola che ha reso possibile questa bellissima esperienza.

Agli studenti presenti sono stati distribuiti gli opuscoli INR e un segnalibro a tema realizzato dagli studenti di grafica del Liceo.

Una coppia dei pannelli è stata donata anche al CCV di Mantova presente all’iniziativa con Roberto Cirelli.

 

L’iniziativa ha coinvolto circa 200 studenti e 15 docenti degli Istituti Comprensivi visitati.

CORSO BASE - autunno 2024

                  Corso base FAD per volontari di Protezione Civile 

Come di consueto già da qualche anno, si è tenuta il 7 dicembre 2024 presso l’aula magna, la palestra e i cortili interni della sede del Liceo Artistico G. Romano a Mantova (Istituto capofila-rete CPPC) la lezione conclusiva pratico-dimostrativa del corso base FAD di Protezione civile attraverso la piattaforma di Regione Lombardia e gestito dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile di Mantova dal 21.11.2024 al 7.12.2024.

Si sono iscritti e hanno superato il test conclusivo 1 studentessa e 5 docenti appartenenti a scuole della rete.

Alle attività hanno potuto assistere e in alcuni casi essere attivamente coinvolti gli studenti di due classi prime del Liceo per un totale di 40 studenti e 4 docenti.

© 2018 by A cura del Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova. Proudly created with Wix.com. 

CONTATTI

Referente di rete del CPPC-Scuole-Mantova: Prof.ssa Paola Rosiello - cppcmantova@gmail.com

bottom of page