top of page

Attività 2021-22

EVENTO FORMATIVO 28-29 0ttobre 2021
La sicurezza a scuola ancora tra di noi

Evento online “La sicurezza a scuola ancora tra di noi” -  28-29 ottobre 2021

 

In occasione della Settimana della Protezione Civile 2021 il Centro di Promozione della Protezione Civile di Mantova ha offerto a tutte le scuole del territorio mantovano un’iniziativa di ripartenza a due anni dall’inizio della pandemia Sars-Cov2 sul tema della sicurezza, dei rischi e dell’evacuazione negli ambienti di maggiore aggregazione, del volontariato in PC.

In collegamento online attraverso la piattaforma Zoom circa 2800 studenti mantovani di ogni ordine e grado hanno potuto dialogare con Marco Nordio e Nunzio Costanzo, consulenti esperti della PC di Regione Lombardia, e insieme commentare materiali, immagini, esperienze da loro proposte.

L’evento è stato ripartito in tre diversi momenti, uno per ciascun ordine e grado scolastico, allo scopo di adattare linguaggio e contenuti ai bisogni formativi degli studenti.

CORSO BASE

Corso base FAD per volontari di Protezione Civile – novembre 2021

 

Dal 10/11/2021 al 24/11/2021 si è tenuto il corso base FAD di Protezione civile attraverso la piattaforma di Regione Lombardia gestito dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile di Milano.

Il corso, della durata di 16 ore complessive, si è articolato in due incontri serali online con il tutor formatore e lo svolgimento in autonomia di 7 moduli al termine dei quali era previsto il superamento di un test finale.

Gli alunni che hanno superato il test di apprendimento hanno ottenuto l’Attestato rilasciato da Regione Lombardia valevole sia come ore di PCTO sia come requisito di accesso nel volontariato di P.C.

Per i docenti le ore impegnate sono state riconosciute come attività di autoformazione.

 

Hanno partecipato al corso 34 studenti appartenenti alle classi 5LC del Liceo Artistico Giulio Romano e 5BS dell’Istituto A. Mantegna di Mantova, 9 docenti appartenenti a tre scuole della rete (Liceo G. Romano, IC Porto Mantovano, ITES A. Mantegna).

Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso e aver superato il test di apprendimento, 40 partecipanti.

EVENTO REGIONALE - 23 novembre 2021

Evento regionale “La Protezione Civile incontra la scuola” – 23 novembre 2021

 

Il 23 novembre 2021 è stato organizzato dall’UST Lombardia e dalla Protezione civile di Regione Lombardia, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, un incontro dedicato al Progetto regionale “La Protezione civile incontra la Scuola” (legge regionale 16/2004), rivolto ai dirigenti scolastici, ai coordinatori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) che hanno potuto seguirlo in diretta streaming.

L’incontro ha avuto lo scopo di illustrare i contenuti, gli obiettivi e gli esiti del pluriennale Progetto che, dal 2016 ad oggi, ha coinvolto 13 reti di scopo provinciali (una per ogni provincia e due per la provincia di Milano), i Centri di promozione della Protezione Civile (CPPC), che hanno lavorato creando alleanze territoriali, Unità di Apprendimento (UdA), PCTO, laboratori territoriali, iniziative rivolte alla cittadinanza, curricoli di educazione civica, materiali didattici, favorendo così la diffusione della cultura della Protezione civile nella Scuola.

L’incontro del 23 novembre 2021 ha rappresentato pertanto anche l’occasione per consolidare i Patti educativi di comunità tra le scuole e il mondo della Protezione civile e soprattutto per offrire a tutte le scuole della Lombardia l’occasione per condividere proposte progettuali e didattiche, valutando la possibilità di collaborare con i CPPC del proprio territorio, in vista della prosecuzione del lavoro delle 13 reti di scopo nei prossimi anni.

 

Ogni CPPC è stato invitato a produrre un breve filmato di 5 minuti che ripercorresse le attività più significative della rete a partire dal 2016.

 

Testo di presentazione del nostro filmato a cura della referente prof.ssa Paola Rosiello

 

“Si parte dalla Giornata della Protezione Civile 2017 con immagini di attività dimostrative dei volontari di PC e laboratoriali anche di tipo artistico/espressivo.

Seguono poi la I e II edizione del Concorso a premi indetto dalla rete “Io mi proteggo e proteggo l’ambiente” che prevedevano lo sviluppo del tema della sicurezza e dei rischi sismico, idrogeologico, chimico e incendi attraverso la produzione letteraria, artistica, grafica, fotografica e multimediale.

Abbiamo scelto alcuni dei lavori premiati:

- il Piano di emergenza familiare e il kit dell’emergenza realizzato dai bambini di una primaria coordinati dalla loro prof, volontaria di PC, che vedrete anche in una lezione di educazione cinofila con il suo cane Golia;

- una ricerca sull’alluvione a Mantova del 1951 con immagini di repertorio di quel drammatico evento;

- brevi frammenti di due video realizzati da studenti di scuola primaria e secondaria sui comportamenti corretti o scorretti in caso di terremoto;

- due opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano, capofila della rete. La prima prende spunto dal terremoto di Amatrice e dall’opera di soccorso dei volontari. Il pannello è stato poi donato ai VVFF di Mantova. La seconda, due totem dipinti, che riproducono la scena di Enea che salva il padre Anchise e il figlioletto Ascanio dall’incendio di Troia.

Dopo qualche immagine relativa agli incontri tra studenti e volontari nella settimana della PC del 2019 chiudiamo la nostra rassegna con il bellissimo lavoro degli studenti dell’Istituto A. Mantegna di Mantova, uno studio sul “Volontariato sanitario durante l’emergenza Covid”, da cui abbiamo tratto alcune schermate e con la nostra iniziativa per la settimana della PC 2021, un evento di formazione sui temi della sicurezza, dei rischi e dell’evacuazione in emergenza aperto a tutte le scuole mantovane grazie alla collaborazione dei formatori regionali Flavia Moro, Marco Nordio e Nunzio Costanzo che ha visto la partecipazione a distanza di circa 2800 studenti. E’ stata la riprova di quanto sia forte nelle scuole il bisogno di ripartire sulla sicurezza e in sicurezza dopo due anni in cui l’apporto fondamentale del volontariato di PC fa parte della quotidianità di ciascuno di noi.”

CORSO BASE - febbraio 2022

Corso base FAD per volontari di Protezione Civile – febbraio/marzo 2022

 

Dal 16/02/2022 al 02/03/2022 si è tenuto il corso base FAD di Protezione civile attraverso la piattaforma di Regione Lombardia gestito dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile di Milano.

Il corso, della durata di 16 ore complessive, si è articolato in due incontri serali online con il tutor formatore e lo svolgimento in autonomia di 7 moduli al termine dei quali era previsto il superamento di un test finale.

Gli alunni che hanno superato il test di apprendimento hanno ottenuto l’Attestato rilasciato da Regione Lombardia valevole sia come ore di PCTO sia come requisito di accesso nel volontariato di P.C.

Per i docenti le ore impegnate sono state riconosciute come attività di autoformazione.

 

Hanno partecipato al corso 12 studenti appartenenti alle classi 4B del Liceo Artistico A. Dal Prato di Guidizzolo, 5LC del Liceo G. Romano di Mantova, 4BS dell’ITET A. Mantegna e 1 docente dell’ ITES A. Mantegna di Mantova.

Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso e aver superato il test di apprendimento, 6 partecipanti.

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2022

Il Liceo Artistico G. Ronano di Mantova, capofila dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC), promossa da Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, partecipa con il seguente video alla Giornata Mondiale dell'Acqua 2022, che si è tenuta il 22 marzo in versione virtuale

EVENTO - 6 aprile 2022

7.jpg

Iniziativa “La Protezione Civile incontra la scuola” - Attività formative di Protezione Civile 

 

Mercoledì 06.04.2022 dalle 15,00 alle 18,00 si è tenuta presso il giardino di Piazza dell’Anconetta di Mantova e, in concomitanza, presso la sede associata del Liceo Artistico A. Dal Prato di Guidizzolo, una dimostrazione di attività pratiche a cura dei Volontari di Protezione Civile del CCV di Mantova. 

Le organizzazioni di volontariato sono intervenute con un modulo di pronto intervento (automezzo con carrello operativo con il materiale utilizzato durante le emergenze), un modulo di segreteria e una tenda pneumatica.

Tali attività hanno avuto solo scopo dimostrativo, in ottemperanza alla normativa relativa alla sicurezza e al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; ai partecipanti è stato comunque consentito l’uso delle radio portatili per simulare scambi di comunicazione. Nell’area è stata garantita la presenza della Polizia locale.

Hanno partecipato all’iniziativa sia gli studenti e i docenti che hanno aderito al corso base Fad nell’edizione di novembre 2021 e febbraio/marzo 2022 per i quali le attività hanno integrato e completato il percorso di formazione di base di Protezione Civile, sia altri studenti che hanno mostrato interesse ad avvicinarsi alla cultura e al mondo della Protezione Civile per un totale di circa 100 presenze.

Le ore impegnate sono riconosciute agli studenti come attività di PCTO e come credito formativo; ai docenti come attività di formazione e aggiornamento.

 

L’evento è stato pubblicizzato attraverso un comunicato stampa inviato alla Gazzetta di Mantova che ha inviato un operatore per le riprese e per l’intervista al presidente del CCV mantovano Sig Roberto Cirelli e alla referente del CPPC prof.ssa Paola Rosiello.

 

E’ possibile vedere e ascoltare l’intervista al seguente indirizzo:

https://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2022/04/06/video/mantova_lesercitazione_della_protezione_civile_con_i_ragazzi_dellistituto_darte-10074497/

CORSO BASE ESTIVO - giugno 2022

Corso base FAD per volontari di Protezione Civile – giugno 2022

 

Dal 07/06/2022 al 25/06/2022 si è tenuto il corso base FAD di Protezione civile attraverso la piattaforma di Regione Lombardia gestito dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile di Mantova.

Il corso, della durata di 16 ore complessive, si è articolato in un incontro serale online con il tutor formatore, lo svolgimento in autonomia di 7 moduli al termine dei quali era previsto il superamento di un test finale, un incontro in presenza con i Volontari di PC presso la sede di Borgoforte (MN).

Gli alunni che hanno superato il test di apprendimento hanno ottenuto l’Attestato rilasciato da Regione Lombardia valevole sia come ore di PCTO sia come requisito di accesso nel volontariato di P.C.

Per i docenti le ore impegnate sono state riconosciute come attività di autoformazione.

 

Hanno partecipato al corso 19 studenti appartenenti alle classi 3LF, 4LD, 4LB del Liceo Artistico Giulio Romano e 2 docenti dello stesso istituto. Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso, frequentato la lezione pratica e aver superato il test di apprendimento, 17 partecipanti.

presentazione cmp per corso base 2022.jpg
bottom of page