top of page
locandina-blu.jpg

Attività 2023-24

VAJONT - 9 ottobre 2023

Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022

Evento formativo “Vajont: a 60 anni dalla tragedia”

9 ottobre 2023  - Aula Magna del Liceo Artistico G. Romano di Mantova

 

In occasione dei sessant’anni dal disastro del Vajont e in concomitanza con la riproposizione dell’orazione civile di Marco Paolini in più di centro teatri italiani, Matteo Bocca, ex studente del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, pubblicista e in contatto con lo stesso Paolini, ne ha ripercorso la storia attraverso proiezione di immagini e testimonianze il cui scopo è stato non solo informare, ma anche coinvolgere emotivamente gli studenti.

All’iniziativa si è aggiunto un contributo dei volontari del G.I. Polirone di San Benedetto Po e Moglia (Mn) che hanno presentato immagini dell’intervento della P.C. italiana nel recente disastro della diga di Derna in Libia. Dopo aver brevemente spiegato il sistema di PC, hanno illustrato le app di allerta regionali e nazionali che gli studenti possono scaricare sul loro cellulare.

Hanno partecipato all’incontro 85 studenti e 10 docenti.

L’incontro è stato filmato per offrire a tutte le scuole di ogni ordine e grado la possibilità di ascoltare la registrazione degli interventi attraverso il canale Youtube dell’Istituto al seguente link:

MOSTRA TERREMOTI  - 12-14 ottobre 2022

Mostra Terremoti e strutture, come mitigare gli effetti del sisma

Mantova 12-14 ottobre 2023

 

In occasione della Settimana della Protezione Civile 2023 la Provincia di Mantova in collaborazione con Protezione Civile Lombardia nelle giornate dal 12 al 14 ottobre ha ospitato la mostra Terremoti e strutture, come mitigare gli effetti del sisma. Realizzata dalla Fondazione EUCENTRE con il contributo del Dipartimento della Protezione Civile, essa ha il fine di far conoscere quelle che sono le vulnerabilità presenti sul territorio italiano relativamente al rischio sismico e quelle che possono essere le opere di mitigazione. Sono state mostrate agli studenti attività di prevenzione strutturale di protezione civile, con riferimento ai terremoti che si sono verificati sul territorio italiano, alle vulnerabilità strutturali delle principali tipologie edilizie esistenti, alle metodologie di interventi atti a ridurre le vulnerabilità strutturali e allo stato di avanzamento tecnologico a livello scientifico. Al termine della visita gli studenti hanno provato l’esperienza del terremoto grazie al simulatore sismico SEISMULATOR.

bottom of page