top of page

Attività 2022-23

EVENTO - 26 settembre 2022

Evento Esercitazione conclusiva del corso “Attività formative per la salvaguardia dei beni culturali in attività di Protezione Civile”. Iniziativa rivolta ai funzionari e ai volontari di protezione civile” – 26 settembre 2022 - giardini di Palazzo Ducale a Mantova 

 

 Si è tenuta il 26 settembre 2022 presso i giardini di Palazzo Ducale di Mantova l’esercitazione conclusiva del corso “Attività formative per la salvaguardia dei beni culturali in attività di Protezione Civile”. Iniziativa rivolta ai funzionari e ai volontari di protezione civile” organizzato dalla Regione Lombardia con il supporto di Polis Lombardia.

I corsisti hanno effettuato una simulazione pratica di messa in sicurezza dei beni mobili (recupero, schedatura, imballaggio beni e trasporto ai magazzini di sicurezza del MIC) svolta in un ambito di coordinamento dell’emergenza di protezione civile.

Per l’occasione gli studenti della Commissione Sicurezza della Consulta studentesca provinciale, coordinati dalla dott.ssa Marcella Boccia e dalla referente CPPC prof.ssa Paola Rosiello, sono stati invitati ad assistere alle varie fasi dell’esercitazione che hanno poi documentato attraverso foto e video.

I ragazzi hanno così potuto comprendere l’importanza della salvaguardia del patrimonio culturale in situazione di rischio sismico, la delicatezza delle operazioni di messa in sicurezza e la complessità del sistema di Protezione Civile. A supporto dell’iniziativa è stato garantito, infatti, un grande dispiegamento di figure: personale del Ministero della Cultura, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, dell’Arma dei Carabinieri, del Dipartimento della Protezione civile e degli enti locali (Comuni, Provincia, Regione).

La loro esperienza, accompagnata da un breve filmato, è stata successivamente raccontata in occasione dell’evento della Settimana della Protezione Civile 2022.

INR - 16 ottobre 2022

LOCANDINA INR Viadana 2022.jpg

Iniziative “Io non rischio” 2022

 

Sul territorio mantovano sono state messe in campo le seguenti iniziative:

 

- due piazze INR (San Benedetto Po e Moglia) a cura del Gruppo Intercomunale Polirone

 

In accordo con il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) e con le referenti degli IC di San Benedetto Po e di Moglia si ipotizza: 1. incontro preliminare dei formatori con gli studenti della secondaria di primo grado per attività di brainstorming sui rischi in generale e, nello specifico, del territorio; 2. coinvolgimento dei consiglieri del CCR nell’elaborazione nelle classi di appartenenza di materiali da aggiungere all’allestimento dei volontari nelle piazze; 3. presenza degli studenti in piazza il 15 ottobre in visita agli allestimenti dedicati al rischio alluvione a San Benedetto e al rischio terremoto a Moglia. Si prevede il coinvolgimento di circa 300 ragazzi per le due piazze.

Il CCR avrà il compito di: divulgare l’attività attraverso un volantinaggio nelle classi; realizzare interviste ai compagni sui rischi raccogliendo parole e sensazioni riportate in cartelloni o altro dai cui prenderanno spunto i formatori nelle piazze per aprire il discorso informativo. Il CCR si farà ambasciatore di INR nella scuola primaria affinché i bambini chiedano ai loro genitori di portarli a vedere l’allestimento.

 

- una piazza a Viadana (Croce Verde Oglio Po)

 

Per domenica 16 ottobre è previsto un allestimento in piazza con materiali riguardante i rischi terremoto e alluvione. Nel passato sono stati coinvolti circa 150 studenti; per quest’anno il coinvolgimento delle scuole non è stato ancora definito. Eventualmente si riservano di organizzare giornate specifiche dopo il 16.

EVENTO - 22 ottobre 2022

locandina evento 22 ottobre.jpg

Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022 - Evento formativo “Rischio sismico e salvaguardia del patrimonio culturale a 10 anni dal terremoto. Testimonianze” - 22 ottobre 2022

Il CPPC di Mantova ha partecipato alla Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022 con un incontro formativo presso l’aula Magna del Liceo Artistico G. Romano di Mantova sabato 22 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 12.00. L’incontro è stato filmato per offrire a tutte le scuole di ogni ordine e grado la possibilità di partecipare in remoto attraverso la diretta streaming del canale Youtube dell’Istituto.

Rappresentanti di istituzioni e di associazioni di volontariato hanno rievocato, da angolazioni diverse e con l’ausilio di filmati e foto, l’esperienza del sisma del 2012, soffermandosi sulla gestione dell’emergenza, sul ruolo avuto dai volontari delle associazioni locali di Protezione Civile per poi toccare il tema dei danni al patrimonio storico-artistico mantovano e di quanto è stato fatto finora per la sua messa in sicurezza. Al termine è stato presentato dalla Consulta studentesca provinciale un report sull’esercitazione conclusiva di un corso regionale per la salvaguardia dei beni culturali - tenuta il 26 settembre nei giardini di Palazzo Ducale – e, in chiusura, i risultati di un questionario rivolto alle famiglie sulla percezione del rischio sismico elaborato da docenti e studenti del Liceo G. Romano nell’anno scolastico 2021-2022.

 

E’ possibile rivedere la diretta streaming sul canale Youtube del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova al link: https://youtu.be/Nwq-S2JLYcA

33.jpg

CORSO BASE - novembre 2022

Corso base FAD per volontari di Protezione Civile – novembre 2022

 

Dal 15/11/2022 al 03/12/2022 si è tenuto il corso base FAD di Protezione civile attraverso la piattaforma di Regione Lombardia gestito dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile di Mantova.

Il corso, della durata di 16 ore complessive, si è articolato in un incontro serale online con il tutor formatore, lo svolgimento in autonomia di 7 moduli al termine dei quali era previsto il superamento di un test finale, un incontro in presenza con i Volontari di PC presso i cortili interni della sede del Liceo Artistico G. Romano a Mantova.

In tale occasione le organizzazioni di volontariato sono intervenute con un modulo di pronto intervento (automezzo con carrello operativo con il materiale utilizzato durante le emergenze) e un modulo di segreteria.

 

Hanno partecipato al corso 1 studente dell’Istituto E. Fermi di Mantova, 1 docente dell’ITET A. Mantegna e la referente UST per il CPPC. Hanno ottenuto l’attestato, per avere completato per intero il corso, frequentato la lezione pratica e aver superato il test di apprendimento, tutti i partecipanti.

 

Oltre ai corsisti, alle attività pratico-dimostrative hanno partecipato 8 studenti della classe 3BT del D’Arco D’Este, 12 studenti della 5LC e 22 studenti della 2LA del Liceo G. Romano.

Le ore impegnate sono riconosciute agli studenti come attività di PCTO.

MOSTRA CITTADINI SOLIDALI - 25 gennaio 2023

Evento Mostra “Cittadini solidali: La protezione civile”

25 gennaio 2023 – Istituto Comprensivo Castelgoffredo (MN)

 

E’ stata inaugurata presso gli spazi dell’IC di Castelgoffredo la mostra “Cittadini solidali: la Protezione civile”, frutto del coinvolgimento di 17 classi di secondaria di primo grado in una Unità di Apprendimento  trasversale collegata all’Educazione civica che ha riguardato i docenti di tutte le discipline.

Preparatorio è stato l’incontro con i volontari nella sede dell’associazione locale di PC che hanno spiegato in cosa consiste l’impegno del volontario e mostrato le attrezzature in dotazione, tra cui anche la tenda da campo. Successivamente ogni classe ha lavorato alla restituzione di un prodotto diverso (calendario, podcast, balletto, questionario, plastici, video in inglese e francese, cartelloni, reportage, pannelli informativi) esposto in occasione della mostra alla quale è stata invitata tutta la comunità castellana.

FIUMI DI PRIMAVERA - 22 marzo 2023

Evento Partecipazione evento Fiumi di Primavera

Giornata mondiale internazionale dell’acqua a Mantova – 22 marzo 2023

 

In occasione dell’evento Fiumi di Primavera che si tenuto il giorno 22 marzo 2023 presso il lungolago Gonzaga di Mantova, il CPPC ha adibito uno stand per presentare le proprie attività e quanto realizzato negli anni sul tema dell’acqua con una selezione di video e foto. Sei, tra studenti e studentesse selezionati tra coloro che hanno svolto il corso base per volontari di PC, hanno spiegato a un pubblico prevalentemente scolastico quali sono i compiti della rete e quali attività vengono svolte nel corso dell’anno. Si sono poi affiancati ai comunicatori della campagna nazionale IoNonRischio del Gruppo Intercomunale “Polirone” di San Benedetto Po-Moglia intrattenendo allievi di varie scuole del territorio su attività legate al rischio alluvione e distribuendo giochi, gadget, opuscoli a tema messi a disposizione dalla Provincia di Mantova.

Per tale evento è stato realizzato dagli studenti dell’indirizzo di grafica della scuola capofila un portachiavi in legno con logo del CPPC di Mantova ottenuto con stampante laser; vari pannelli illustrativi montati nello stand e un roll up poi stabilmente collocato nell’atrio del Liceo G. Romano di Mantova.

EUCENTRE - 4 aprile 2023

Evento formativo: visita a Eucentre

Pavia 4 aprile 2023

 

Il CPPC di Mantova ha finanziato un’uscita didattica presso la Fondazione Eucentre di Pavia. La visita presso i suoi laboratori rientra nei percorsi di orientamento volti a favorire la conoscenza del sé, ad agevolare l’esame delle opportunità formative universitarie e delle caratteristiche del mondo del lavoro (PCTO). Nello specifico si inquadra nell’attività di promozione e diffusione delle azioni di protezione e prevenzione civile con ampie ricadute nella pratica professionale futura. Proprio per tale motivo sono stati coinvolte la 5LC – Indirizzo architettura e ambiente del Liceo artistico G. Romano di Mantova e due classi terze (3AT, 3BT) – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto D’Arco-d’Este di Mantova per un totale di 42 studenti e 3 docenti.

PROGETTO BROCHURE - aprile-giugno 2023

Primavera 2023: Progetto Brochure
Liceo Artistico G. Romano di Mantova - Indirizzo di Grafica

 

Tra aprile e giugno 2023 sono state realizzazione brochure informative per tutte le associazioni di volontariato di PC della provincia mantovana. 27 studenti della classe 5LA dell’indirizzo di grafica del Liceo Artistico G. Romano hanno accolto la richiesta del CCV e singolarmente o in coppia hanno “adottato” un’associazione elaborando graficamente testi e immagini per una nuova brochure o in qualche caso la prima brochure in assoluto. I prodotti sono stati ufficialmente consegnati da una rappresentanza di studenti e dalla loro docente prof.ssa Lina Bianchi in un incontro tenutosi il 16 giugno 2023 presso la Casa del Mantegna di Mantova alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sicurezza e Protezione Civile.

Il livello degli apprendimenti e dell’impegno degli studenti coinvolti sono stati valutati nell’ambito dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica.

CORSO BASE FAD - maggio-giugno 2023

Corso base FAD per volontari di Protezione Civile

primavera 2023

 

Dal 24/05/2023 al 10/06/2023 si è svolto un corso base FAD di Protezione civile attraverso la piattaforma di Regione Lombardia gestito dal personale formatore della Sezione della Protezione Civile di Mantova.

Il corso, della durata di 16 ore complessive, si è articolato in un incontro serale online con il tutor formatore, lo svolgimento in autonomia di 7 moduli con il superamento di un test finale, un incontro in presenza con i Volontari di PC presso i cortili interni della sede del Liceo Artistico G. Romano a Mantova (Istituto capofila).

In tale occasione le organizzazioni di volontariato sono intervenute con un modulo di pronto intervento (automezzo con carrello operativo con il materiale utilizzato durante le emergenze) e un modulo di segreteria.

 

Si sono iscritti e hanno superato il test finale 4 studenti dell’Istituto d’Arco-d’Este e 6 docenti appartenenti a scuole della rete.

Le ore impegnate sono riconosciute agli studenti come attività di PCTO e ai docenti come iniziativa di autoformazione.

bottom of page