CENTRO

promozione-protezione

 civile-MN

Scuola capofila: Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova

Scuole ed Enti aderenti

  • IIS C. d’Arco - I. D’Este, Mantova 

  • Liceo Scientifico Belfiore, Mantova

  • ITET A. Mantegna, Mantova

  • CPIA, Mantova

  • IIS G. Greggiati, Ostiglia

  • IC Mantova 2

  • IC Sermide

  • IC Borgo Virgilio

  • IC Castellucchio

  • IC Goito

  • IC Guidizzolo

  • IC Poggio Rusco

  • IC Porto Mantovano

  • IC Gorni, Quistello

  • IC M. di Canossa, San Benedetto Po

  • Parco del Mincio

  • Comitato Coordinamento Volontariato Mantova

  • Provincia di Mantova

  • Comune di Guidizzolo

  • Comune di Pegognaga

   Con decreto del MIUR n. 3340 del 16-12-2016 si è costituito il

Centro di Promozione della Protezione civile (CPPC) della provincia di Mantova.

Ai Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) sono assegnati i seguenti compiti:

  1. attuare i progetti dei singoli CPPC in coerenza con il progetto “La protezione civile incontra la scuola – progetto pilota per la realizzazione di una rete basata su centri di promozione della protezione civile (CPPC) parte integrante della Convenzione tra Regione Lombardia. DG Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione e USR Lombardia;

  2. favorire il potenziamento della rete regionale di promozione della protezione civile, per la diffusione della cultura della sicurezza;

  3. coordinarsi con la commissione regionale inter-istituzionale nella realizzazione degli obiettivi del progetto allegato alla Convenzione tra Regione Lombardia, settore Protezione civile, e USR Lombardia.
     

   In ambito provinciale, il progetto è curato da enti competenti e scuole che promuovono la diffusione di una cultura della protezione civile a livello locale, che si evolve nell’ambito delle tematiche della sicurezza e della salute, della cittadinanza e della convivenza civile. Sono partner della rete:

Scuola capofila

   Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova con sede associata Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo

LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA

 

L’evento che si è tenuto il 29 ottobre scorso è stato organizzato nell’ambito del “La Protezione Civile incontra la scuola”, progetto pilota per la realizzazione di una rete basata sui Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC), promossa da Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

MATERIALE DIDATTICO

Cliccando sulle immagini sottostanti è possibile accedere liberamente ai materiali didattici che la PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI MANTOVA ha realizzato e messo a disposizione delle scuole

 
 

CITTADINANZA ATTIVA:

tutti a scuola di Protezione Civile

IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE,

tenutasi nel periodo 13-20 ottobre, il Liceo Artistico Giulio Romano ha organizzato una serie di incontri informativi rivolti agli studenti per illustrare le attività svolte nell’ultimo biennio, grazie al Progetto Regionale di promozione della Protezione civile nelle scuole, riassunto nella sigla CPPC, di cui il nostro Liceo è capofila provinciale.

L’obiettivo principale degli incontri , cioè mettere gli studenti nelle condizioni di conoscere significato e ruolo, oltre che organizzazione complessiva e scopi della Protezione Civile, si è perseguito attraverso tre incontri tenutisi nell’Aula Magna della scuola i giorni 14 ottobre per le classi seconde, il 16 per le terze e il 19 per le quarte. Hanno quindi partecipato circa 300 studenti, più della metà dell’intero Istituto.

Un’attività analoga si è tenuta presso la sede dell’Istituto, Alessandro Dal Prato di Guidizzolo.

A Mantova hanno collaborato alla presentazione la dott.ssa Giorgia Truzzi, responsabile Protezione Civile della Provincia di Mantova, il sig.r Fausto Scansani, vice presidente del Comitato per il Coordinamento dei volontari di protezione Civile di Mantova, la Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Alida Irene Ferrari e la prof.ssa Gabriella Ramaroli, referente dell’Istituto per il progetto regionale CPPC.

Nei tre incontri, dopo una breve illustrazione agli studenti sul concetto di Protezione Civile e sulla sua importanza, si sono presentate le modalità di intervento in situazioni di necessità e la complessa ma efficace rete di collaborazioni tra Stato, Regioni, Province e volontari che operano al fine di garantire non solo interventi tempestivi di aiuto e messa in sicurezza della popolazione coinvolta in una calamità, quindi la gestione dell’emergenza, ma anche il ritorno alla normalità.

Oltre a ciò, si è sottolineato il fatto che  attività fondamentali del sistema sono anche la previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio; con riferimento al nostro territorio si è analizzato il caso di terremoto e alluvione, suscitando molto interesse e partecipazione da parte degli studenti.

In Italia la "protezione civile" è organizzata in un sistema complesso, chiamato Servizio Nazionale della protezione civile, che comprende tutte le strutture e le attività finalizzate a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Le Province, al pari delle amministrazioni dello Stato, delle regioni e dei comuni, sono Componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile che provvedono all'attuazione delle attività di protezione civile secondo i rispettivi ordinamenti e le rispettive competenze.

In tema di volontariato, l'ufficio gestisce la sezione provinciale di Mantova dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile; al fine di garantire un adeguato livello professionale del volontariato di protezione civile, promuove sia corsi di formazione di base per volontari di protezione civile, sia attività di addestramento (esercitazioni) e monitoraggio del territorio, in accordo con la Comitato di Coordinamento del volontariato di protezione civile di Mantova, con il quale collabora altresì per l'organizzazione della Colonna Mobile Provinciale.

Molte domande e, alla fine, alcuni aspiranti volontari che hanno chiesto informazioni sulla possibilità di impegnarsi in  questa importante  attività .

Obiettivo raggiunto.

CONTATTI

Referente di istituto del Progetto CPPC-Scuole-Mantova: Prof.a Gabriella Ramaroli - g.rama.prof@gmail.com

Referente Provincia di Mantova per la Protezione Civile: Sig.a Giorgia Truzzi - giorgia.truzzi@provincia.mantova.it

Referente Croce Rossa Italiana, Comitato di Mantova: Sig. Massimiliano Bottini - mantova.giovani@lombardia.cri.it

© 2018 by A cura del Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova. Proudly created with Wix.com. 

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now